martedì 16 agosto 2011

Torta di pomodori rovesciata


Eccoci qua con la mia prima ricetta: una torta salata ideale per buffet e cene estivi!
la ricetta l’ho presa qui e l’ho leggermente modificata.
Si tratta di una torta salata un po’ insolita: in pratica l’ingrediente scelto (nel mio caso i pomodori) va adagiato sul fondo della teglia e, dopo una prima cottura, si aggiunge la pasta che è simile ad una pasta frolla. Perciò, se non amate questo genere di impasto, mi sa che questa ricetta non fa per voi!

 
DSCF3582




Ingredienti per la frolla
250gr. farina ‘0’
100gr. burro a temperatura ambiente
1 uovo
1/2 cucchiaio di lievito in polvere per torte salate
1-2 cucchiai di concentrato di pomodoro
7 gr. di sale
pepe q.b.
erbette a piacere (io ho usato solo il basilico)
Quest’impasto si prepara così come una qualsiasi pasta frolla: quindi io ho lavorato con le mani prima la farina e il burro (la mia amata Alessandra Spisni lo consiglia sempre), ottenendo una sorta di sabbiolina; e ho aggiunto gli altri ingredienti ad eccezione delle erbette.
Queste ultime vanno tritate grossolanamente e aggiunte alla fine. Quindi si impasta ancora per un pochino e si lascia riposare il tutto avvolto in un canovaccio e in frigo per almeno un’ora.

DSCF3580




Ingredienti per la ‘base'
Pomodori q. b.
olive nere (o patè di olive) e  una cipolla
formaggio a piacere
basilico
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.


La quantità di pomodori dipende dalla grandezza degli stessi e della grandezza dello stampo che si utilizzerà per cuocere la torta.
Io ne ho usati circa 6 e li ho tagliati a fettine, adagiandoli sul fondo della teglia, rivestita di carta forno e oleata.

A piacere è possibile aggiungere anche una cipolla: io ne ho usata solo metà, ma è una questione di gusti!
Si sala e pepa tutto e si lascia cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora.

 DSCF3590      


Passata la mezz’ora, i pomodorini avranno rilasciato un po’ d’acqua  che andrà tolta dallo stampo.
Successivamente si aggiungono le olive denocciolate (o il paté di olive), il formaggio (mozzarella, montasio, asiago..) e le foglie di basilico e si ricopre il tutto con la  sfoglia stessa della grandezza dello stampo.


IMG00932-20110810-1829

Prima infornare, bisogna praticare un foro al centro dell’impasto per permettere al vapore di uscire.

IMG00933-20110810-1830

Ed ora si inforna la torta, lasciandola cuocere per circa 30 minuti ad una temperatura di 200°.
Passato questo tempo ci si accerta che la frolla sia cotta e, in caso affermativo, si sforna e si lascia intiepidire a temperatura ambiente: in questo modo la base di pomodorini si compatterà e non ci saranno problemi nel ‘rovesciare’ la torta su piatto!
Io ho decorato semplicemente con qualche foglia di basilico.


IMG00939-20110810-1925

Questa è la sfornata, freddata e capovolta!
Devo dire che questa torta ha un sapore particolare, dovuto al basilico sminuzzato nella pasta, però è buona! Soprattutto se la si mangia il giorno dopo, conservandola in frigo.

Se vi va e la preparerete, fatemi sapere le vostre opinioni a riguardo!
un bacio

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.